sabato 13 agosto 2011

Stachanovismo e baguettes

Qui in casa, un'enorme casa con un solo piccolo bagno, siamo in dieci. Ok, forse undici...
Va beh insomma. Se all'inizio pensavo che avrei diviso l'appartamento con gente di ogni nazionalità possibile, ho presto realizzato che tutti gli abitanti di questa casetta erano italiani. Tutti tranne una: L. E' francese ma manco a farlo apposta, parla perfettamente italiano. Quindi il suo essere straniera è totalmente inutile. Aggiungiamoci pure che è FRANCESE e potrete trarne le vostre conclusioni. Il problema più grosso però è che lei non si sforza minimamente di essere gentile e simpatica. Sembra invece che la parte della stronza le venga fuori in modo molto più naturale e spontaneo. Per essere più chiara: come quasi tutti noi, anche lei è venuta qui per cercare un lavoro. Appena arrivata si da un po' da fare, manda qualche curriculum qua e là e finalmente torna a casa con la buona novella: Ha un lavoro!!!

Odio profondo dei coinquilini che cercano e ricercano da giorni (me compresa...)

Il giorno dopo torna a casa dicendo di essersi stufata di quel "lavoro di merda" (barista in un doner kebap o roba simile....) e di averne trovato un altro come careriera in un ristorante giapponese.

Odio profondo dei coinquilini misto ai primi dubbi di sorta...

Il terzo giorno L. ci spiega che la giapponeisina del ristorante la chiamerà solo in caso di bisogno perchè di questi tempi non ha necessità di personale fisso in più.
Da una settimana L svolazza per l'appartamento tra una gitarella fuori porta e una passseggiata su Oxford Street. Qualche volta la trovo che studia. Ha smesso di cercare un lavoro, è in vacanza, ha detto. A volte s'informa su come sia andata la mia giornata, su quanti curricula io abbia portato, risposte positive,negative, concludendo il tutto con una pacchetta sulla spalla.
Ogni volta che la vedo bazzicare per casa con qualche sacchetto in mano mi viene in mente la nostra prima conversazione: tutti intorno al tavolo stavamo facendo conoscienza e, dopo averle raccontato quanto fosse difficile trovare un lavoro, lei commenta:

"Eh ma io so come voi italiani cercate lavoro: un quarto d'ora e poi tutti in spiaggia!!"

Eh me l'han proprio detto!

4 commenti:

  1. Ci vuole tanta ,tanta pazienza... i francesi.. babba biaaaaa. I tuoi post sono fantastici..aggiorna spesso da Londra please!!!

    Una tua lettrice

    RispondiElimina
  2. Grazie lettrice! non mancherò, però firmatiiiiii :D

    RispondiElimina
  3. Ma che simpatica la francesina!
    Bah...almeno noi non mangiamo il pane condito con il sudore delle nostre ascelle!
    Comunque...bel blog!
    Lo aggiungo ai miei preferiti! =)

    RispondiElimina
  4. Farò lo stesso col tuo! grazie per essere passata!

    RispondiElimina