lunedì 4 luglio 2011

La Notte della Rete, di censura e (poche) altre storie


Interrompiamo momentaneamente le trasmissioni per informarvi di un fatto increscioso e, quel che è più grave, che molti di noi ignorano purtroppo!

Tra meno di 48 ore l'AgCom voterà una delibera che darà inizio alla censura sul web. In parole povere la delibera permetterà di oscurare siti stranieri e rimuovere contenuti considerati... non lo so, sbagliati forse... perchè in fondo la censura sarà completamente arbitraria e senza il vaglio del giudice.

Il web oggi è forse l'unico mezzo veramente democratico rimasto. Le notizie girano libere e siamo noi a scegliere se approfondirle o meno. So che insieme ad esse girano anche schifezze e abomini che sarebbe meglio rimanessero lontane da bambini e adolescenti. Lì forse la censura servirebbe ma sono pienamente convinta che in primis qui giochi l'educazione dei genitori e se manca, la censura serve a poco.

Comunque! Il succo di questa manfrina è: cosa potremmo fare noi per evitare tutto questo?
  1. se sei un blogger scrivi un post, usando il logo che vedi qua sopra e riportando tutti i link, e diffondilo più che puoi tra quelli che conosci;
  2. vai alla pagina di Agorà Digitale in cui sono raccolti tutti i link, le iniziative e le proposte dei cittadini;
  3. firma e diffondi la petizione sul sito di Avaaz;
  4. partecipa e invita tutti i tuoi amici a "La notte della rete": 4 ore no-stop in cui si alterneranno   cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti.  
  5. Potete anche non far nulla... io però questa, questa, questa, questa, questa, questa le leggerei... 

Nessun commento:

Posta un commento